La Marina Militare e le risorse energetiche del Paese

17 Dicembre 2015: FONTE -Marina Militare-

Dal 2 al 14 dicembre nave Rimini della Marina Militare, con la collaborazione del personale della DGS-UNMIG (Direzione Generale per la Sicurezza – Ufficio Nazionale Minerario per gli Idrocarburi e le Georisorse, ex-DGRME) e della società Edison, è stata impegnata al largo delle coste della Sicilia in attività di ricognizione del fondo e delle infrastrutture sottomarine del campo off-shore “Vega”, ubicato a sud di Pozzallo.

Nave Rimini ha impiegato il proprio personale, i veicoli subacquei R.O.V. (remotely operated vehicle) e il sistema sonar a profondità variabile per l’ispezione delle condotte sottomarine, raccogliendo informazioni di carattere ambientale e materiale video-fotografico utile a garantire un’aggiornata conoscenza del fondo marino.

La collaborazione tra la Marina Militare ed il DGS-UNMIG rappresenta una preziosa opportunità che consente di ottimizzare l’impiego di risorse provenienti da Ministeri diversi: la sinergia permette infatti di garantire un risparmio economico nel comune interesse del Paese e fornisce alla comunità scientifica dati aggiornati sulle aree marine di maggior interesse, nel comune obiettivo di tutelare la sicurezza dell’ambiente marino.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati