La Marina Militare al Salone di Genova

29 Settembre 2015: FONTE -Marina Militare-

Dal 30 settembre al 05 ottobre la Marina Militare sarà presente a Genova alla 55ª edizione del Salone Nautico con assetti del tutto innovativi. Nello spazio espositivo dedicato alla Forza Armata saranno presenti, il Centro Mobile Informativo, mezzo altamente tecnologico adibito a mostra itinerante e uno stand espositivo, che al suo interno ospiterà il simulatore di plancia della Fregata multiruolo Carlo Bergamini.

Giovedì 01 ottobre alle ore 14.30, presso il Teatro del mare, verrà presentato il calendario 2016 della Marina Militare alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Giuseppe De Giorgi. Si tratta di un’opera dedicata al mare e interamente realizzata dal personale della Marina: le navi, i sommergibili, gli elicotteri, gli aerei e le profondità del mare nostrum ma anche il mare dei sentimenti, delle passioni, delle speranze e della solidarietà. Un album corale, costruito sugli scatti inviati da chi il mare lo vive davvero: i nostri marinai che intrappolano attimi della propria vita e la restituiscono in una narrazione visiva in prima persona; ciò che resta dopo averlo sfogliato fino all’ultima pagina non è la singola foto è la Marina Militare e il suo ambiente naturale: i marinai, le navi e il mare.

Per l’intero periodo la nave scuola a vela d’epoca Capricia sosterà nel porto di Genova, all’interno del Salone Nautico. La presenza dell’Unità ha lo scopo di offrire un’occasione per conoscere la realtà delle barche a vela della Marina Militare nell’ambito dell’annuale appuntamento nautico.

Nave Capricia è un’imbarcazione a vela d’epoca, armata Yawl, costruita nei cantieri Bengt-Plym, in Svezia, su disegno del famoso studio di progettazione Sparkman & Stephens di New York, ideata per competere nelle regate oceaniche d’altura secondo la formula R.O.R.C..

Nel 1971 venne acquistata dall’Avvocato Giovanni Agnelli, che la tenne come sua barca personale fino al 1993 quando decise di donarla alla Marina Militare.

Da allora viene impiegata in attività di campagne addestrative a favore degli Allievi Ufficiali della Marina Militare, campagne di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente e la diffusione di un’educazione marinara volta al rispetto e alla valorizzazione del mare, partecipando nel contempo alle regate di vele d’epoca del Circuito AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca).

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati