Scuola Comando Navale: 13 tenenti di vascello si addestrano

15 settembre 2014 FONTE – Giornale di Bordo Marina Militare.

Si è concluso il 13 settembre scorso il Tirocinio di Manovra, prima fase della 265^ Sessione di Scuola di Comando Navale. Più di 400 manovre sono state condotte dai tredici tenenti di vascello frequentatori impegnati in oltre 100 ore di navigazione nella rada di Augusta (Siracusa) a bordo di Nave Ticino, Nave Levanzo e Nave Favignana.

Gli ufficiali valutatori hanno costantemente supervisionato le attività di ormeggio, disormeggio, presa di boa e fonda trasmettendo ai frequentatori, con la loro esperienza, i fondamenti della condotta di una nave in acque ristrette.

L’attività in mare non è stata l’unico impegno dei tredici futuri comandanti. Un intenso ciclo di lezioni teoriche, visite istituzionali e conferenze tenute da personale specialista ha completato la formazione iniziale dei frequentatori. Di particolare interesse l’incontro con il Sostituto Procuratore della Repubblica di Siracusa, Dott. Andrea Palmieri, che ha illustrato i rapporti tra il Pubblico Ministero e il Comandante. “E’ stato molto proficuo ed interessante. Il Dott. Palmieri ha analizzato numerosi casi-studio su reati perpetrati in mare, alla luce dei principi del Codice di Procedura Penale” afferma il tenente di vascello Fabio Marziani.

“I teatri operativi in cui la Marina Militare è attualmente protagonista – prosegue il T.V. Argenio Galasso – richiedono una preparazione mirata dei Comandanti in materia di Polizia Giudiziaria”.

Ora l’addestramento entra nel vivo! Tra poche ore, infatti, nave Fenice, nave Sfinge e nave Chimera salperanno alla volta del Mar Ionio con a bordo i tredici tenenti di vascello impegnati nel Tirocinio di Manovra ed Impiego Tattico per consolidare i fondamenti della condotta di navi in formazione ravvicinata.

La 265^ Sessione di Scuola di Comando Navale si prepara a prendere il largo!

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati