07 settembre 2014 – FONTE – Web News Polizia di Stato.
Ospite d’eccezione alla Scuola tecnica di Polizia di Roma il presidente del Coni Giovanni Malagò. Ieri mattina, ricevuto dal direttore della Scuola Domenico Scali dal direttore delle Fiamme oro Flavio D’Ambrosi e dal dirigente del Nocs (Nucleo operativo centrale di sicurezza), Giovanni Malagò ha fatto visita alla base del Nocs della Polizia di Stato, insieme all’amministratore delegato di Coni-Servizi Alberto Miglietta ed al presidente della Federazione italiana pesistica Antonio Urso.
Il Nocs (Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza) è un gruppo speciale della Polizia di Stato addestrato per portare a termine operazioni ad alto rischio, come la liberazione di ostaggi, le irruzioni in ogni ambiente per la cattura di criminali e terroristi, la protezione di alte personalità istituzionali italiane in particolari situazioni di pericolo e la tutela di personalità straniere in visita in Italia.
Gli operatori del reparto speciale, dunque, intervengono soltanto come unità di assalto, al termine dell’attività definita in gergo “info-operativa” svolta da altri uffici della Polizia. Dotato di equipaggiamento speciale, il Nocs è articolato in team di pronto impiego in grado di intervenire, con il supporto di mezzi terrestri, aerei e navali, su tutto il territorio nazionale nell’arco delle 24 ore.
La visita è nata in seguito alla realizzazione di un corso di primo livello per la qualifica di “allenatore-personal trainer” riservato al personale del Nucleo. Durante il corso è stata messa in evidenza l’esigenza di una collaborazione con il Coni per effettuare alcuni studi con l’Istituto di scienza dello sport; tali studi saranno mirati alla individuazione dell’allenamento psico-fisico più adatto a garantire le massime prestazioni per le specifiche esigenze degli operatori di polizia impegnati in operazioni ad alto rischio.
Durante la visita è stata presentata una simulazione di reazione a seguito di un attacco ad un servizio di scorta.