05 settembre 2014 – FONTE – Giornale di Bordo Marina Militare.
La storia della macchina cifrante elettro-meccanica Enigma é tra le più avvincenti della Seconda Guerra Mondiale. La tale complessità, al punto che in alcuni momenti la macchina é stata considerata indecifrabile, fu alla base dell’impegno di ricercatori e matematici, e di storie di spionaggio ed eventi bellici che hanno ispirato libri e film. La decriptazione dei messaggi cifrati con Enigma fornì per quasi tutta la Seconda Guerra Mondiale importantissime informazioni alle forze alleate.
Il 3 settembre il Museo Tecnico Navale della Spezia ha organizzato una conferenza sulla macchina cifrante Enigma, con la collaborazione dell’Associazione Rover Joe e di tanti appassionati. Dopo un breve riassunto sulla crittografia nella storia, è stata presentata la storia di Enigma e il suo funzionamento, con una dimostrazione pratica di cifratura.
La conferenza fa parte delleattività promozionali della mostra sulle cifranti militari che sarà inaugurata presso il Museo Tecnico Navale in data 26 settembre, nell’ambito della Notte europea dei ricercatori, che vedràesposte al pubblico ben 16 cifranti militari declassificate e 9 riproduzioni di sistemi di cifratura antichi.
La mostra sarà fruibile fino a marzo 2015.
Museo Tecnico Navale di La Spezia: http://www.marina.difesa.it/storiacultura/ufficiostorico/musei/museotecnav/Pagine/default.aspx