La Federazione Italiana Vela ha scelto il Golfo di Napoli per organizzare le due più importanti manifestazioni dell’ anno nell’ambito del settore giovanile. Si tratta della “Coppa Primavela” e del “Campionato Nazionale Giovanile”: due competizioni veliche che dallo scorso 31 agosto al 7 settembre prossimo raduneranno, all’ombra del Vesuvio, circa 650 ragazzi dai 10 ai 17 anni provenienti da tutta Italia.
La Marina Militare, oltre a fornire la propria consulenza tecnica in merito all’organizzazione dei vari campi di regata, ha messo a disposizione del “Comitato Grande Vela”gli spazi della Base Navale di Napoli per parcheggiare oltre 400 automezzi, utilizzati per trasportare nella città partenopea le imbarcazioni, vari spazi per tenere le riunioni tecniche e gli alloggi della Sezione Velica, che saranno utilizzate da circa 80 giovani.
Nel tardo pomeriggio di sabato 31 agosto, ha avuto inizio la ,la sfilata dei giovani atleti e dei loro accompagnatori che si sono portati dalla sede del Circolo Cannottieri Savoia, sul lungomare Caracciolo, al Molosiglio, la Villa Comunale con annesso piccolo porticciolo, attiguo all’ingresso della Base Navale di Napoli.
Il coloratissimo e chiassoso corteo, aperto dalla Fanfare della “Regione Campania Carabinieri”, ha quindi assistito alla cerimonia dell’alza Bandiera e ai discorsi di benvenuto tenuti dall’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli Alessandra Clemente, dal vice presidente della F.I.V. Francesco Ettorre, dal presidente del “Comitato Grande Vela” Pippo della Vecchia e dal contrammiraglio Luciano Magnanelli, presidente della Sezione Velica di Napoli.
L’auspicio di tutti gli organizzatori, inclusa la Marina Militare, è che trionfi l’allegria e la gioia che naturalmente è insita nei ragazzi di questa età.