Le unità a vela della Marina protagoniste alle regate ‘XX Illes Balears Classics ‘ di Palma di Maiorca

20 agosto 2014 FONTE – Giornale di Bordo Marina Militare.

Ottimi risultati per il Gruppo navi Scuola, impegnato nella Campagna d’Istruzione a favore degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno, che ha condotto nave Stella Polare al primo posto nelle regate del trofeo internazionale ‘XX Illes Balears Classics’ a Palma di Maiorca.

Dopo 5 giorni di navigazione e di preparazione per le regate in programma, le unità a vela della Marina Militare (Orsa Maggiore, Stella Polare, Capricia, Corsaro II, Chaplin, Sagittario, Dragone e Gemini) ed il pattugliatore Cassiopea con a bordo gli allievi della 2^ classe dell’Accademia Navale di Livorno sono giunte il 14 agosto nel porto di Palma de Maiorca.

La prima giornata di regate ha rappresentato il banco di prova per gli allievi e le nozioni veliche e marinaresche acquisite durante la navigazione. Competizione, aggressività in partenza, capacità di gestire i continui sbalzi di vento, raffiche che squarciano vele, gioie per la vittoria e delusione per un mancato risultato; ecco la sintesi dei sentimenti che si provano in regata, sia da parte degli equipaggi esperti, sia da parte di coloro che imparano ad andar per mare.

Alla fine delle tre giornate di regate, le unità dello Sport Velico Marina Militare si sono imposte come nette protagoniste: oltre al primo posto di nave Stella Polare, ottimi i piazzamenti delle altre imbarcazioni del gruppo (tutte e 5 nei primi sette posti).

I risultati hanno caricato gli allievi che ora attendono di partecipare alle regate di Port Mahon (27-31 agosto) e di Imperia (10-14 settembre).

Ora il Gruppo navi Scuola, guidato dalla flagship nave Cassiopea, è in navigazione verso Palamos (Spagna) dove arriverà il prossimo il 22 agosto.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati