15 agosto 2014: FONTE – Marina Militare-
Ieri un elicottero AB 212 della Marina Militare è decollato dalla base elicotteri di Catania per prestare soccorso in località Calatabiano (CT) dove si era diffuso un incendio.
Giunti sul posto è stata rilasciata una squadra di supporto per il contenimento dell’incendio, in cooperazione con le squadre a terra del Corpo Forestale e Vigili del Fuoco.
L’elicottero ha effettuato in due momenti 21 passaggi riversando acqua per contenere l’incendio.
INFORMAZIONI DI BACKGROUND
Ogni estate da oltre 20 anni la Marina Militare contribuisce alla lotta agli incendi boschivi sul territorio nazionale. Dal giugno fino ai primi giorni di ottobre 3 elicotteri AB-212 sono pronti ad intervenire dalle basi aeree di Luni (La Spezia), Grottaglie (Taranto) e Fontanarossa (Catania), sotto il coordinamento della Centrale Operativa Aerea Unificata della Protezione Civile.
La manovrabilità degli aeromobili e la professionalità degli equipaggi di volo consentono di attaccare il fuoco anche in zone particolarmente impervie e difficilmente raggiungibili con i mezzi di terra.
Dal 2009 inoltre, in seguito ad un accordo tra Ministero della Difesa e la Protezione Civile, il concorso della Marina si estende all’impiego di alcuni nostri piloti abilitati alla condotta di aeromobili civili specifici per la lotta agli incendi, come l’elicottero tipo S 64F della flotta aerea dello Stato. Continua così, da oltre 20 anni, il nostro impegno per la salvaguardia del patrimonio boschivo e della collettività.
Il Bell 212 è stato sviluppato dall’americana Bell Helicopter come evoluzione bimotore del celebre Huey e ha effettuato il primo volo nel 1968. L’Agusta ha acquisito la licenza di produzione l’anno successivo, sviluppando ben presto una versione navale ad hoc.
È nato così l’AB-212ASW-ASuW, che oltre ad una struttura irrobustita con protezione contro la salsedine, indispensabili per l’impiego prolungato a bordo delle unità navali, è dotato dei più moderni sensori e armamento per la lotta antinave e antisommergibile, quali il radar APS-705, il sonar ASQ-13B e il FLIR (Forward Looking Infra-Red) “STAR SAFIRE II”.
Inoltre può essere dotato di apparato LINK / TG-2, per la guida di missili superficie-superficie tipo Teseo e può trasportare fino a due siluri MK-46. L’elicottero monta anche galleggianti di emergenza per il volo sul mare.