20 Maggio 2014, ore 12,40 – FONTE – Aeronautica Militare –
Si è svolto dal 12 al 16 maggio nella base militare di Cervia, sede del 15° Stormo SAR (Search and Rescue), il modulo F.I.B.U.A. (Fighting In Build Up Area), riservato al personale SODT (Supporto Operativo Difesa Terrestre) del Gruppo Protezione delle Forze del Reparto romagnolo.
Il modulo addestrativo, diretto da un team di istruttori qualificati del Gruppo Addestramento del 16° Stormo, ha fornito agli operatori della Force Protection un bagaglio considerevole di conoscenze operative per il combattimento in aree urbanizzate.
Il programma giornaliero si è articolato su attività didattiche teoriche e pratiche durante le quali le squadre hanno appreso particolari movimenti di avvicinamento e ripiegamento tra strade ed edifici, sia a piedi che su veicolo, tecniche di collaborazione in assetto tattico, aspetti procedurali di combattimento in contesti abitativi e di relativa bonifica. Particolare attenzione è stata riservata a modalità esecutive di attacco e difesa.
Il modulo F.I.B.U.A. rappresenta sicuramente un momento proficuo per l’incremento della capacità operativa del personale militare della Difesa; un iter formativo, breve ma intenso, necessario al mantenimento di un livello di preparazione professionale in grado sia di assolvere con competenza i servizi di vigilanza sia di fronteggiare eventuali situazioni di emergenza e/o allarme.
Il 15° Stormo con i suoi Gruppi/Centri garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Il 15° Stormo, dalla sua costituzione ad oggi, ha salvato circa 7.000 persone in pericolo di vita.