19 Maggio 2014, ore 12,30 – FONTE – Marina Militare –
Nave Palinuro ritorna nel migliore assetto allo scoccare del suo 80° anno di vita, al termine dell’annuale sosta lavori, iniziata a novembre e conclusasi ai primi di maggio, dopo le rituali prove in mare per collaudo apparati.
Grazie al contributo delle maestranze arsenalizie e delle ditte civili, in stretta cooperazione con l’equipaggio e nel pieno rispetto dei tempi previsti, l’Unità viene restituita al suo antico splendore.
Il primo avvenimento che inaugura l’intensa stagione di attività programmate che attendono la Nave Goletta, è frutto della collaborazione tra la Forza Armata ed il WWF in occasione della giornata mondiale delle oasi naturalistiche del 18 maggio.
Nello scenario del Golfo dei Poeti il comandante, capitano di fregata Marco Filzi, e il rappresentante nazionale del WWF, Ennio Merlini, sono stati intervistati da una troupe RAI presente a bordo, esponendo le ragioni storiche e culturali che hanno portato le due istituzioni – Marina Militare e WWF – a contribuire reciprocamente all’opera di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente marino, considerato patrimonio irrinunciabile di ricchezza biologica e naturalistica e risorsa primaria per le future generazioni.