09 Maggio 2014, ore 19,10 – FONTE – Aeronautica Militare –
Il Rescue Coordination Centre (RCC) delle Armed Forces of Malta (AFM) nella mattinata dell’8 maggio ha ricevuto una richiesta di evacuazione medica urgente a favore di un marittimo spagnolo.
Il marinaio, imbarcato sulla Motocisterna spagnola “Teide Spirit”, in navigazione a circa 200 miglia ad est di Malta alla volta di Algesiras, era stato colto da malore, che ha suggerito un suo immediato ricovero.
A causa della notevole distanza dalla costa, ben oltre la massima autonomia degli assetti ad ala rotante maltesi, RCC Malta ha richiesto l’intervento di un HH212 (HH: Hospital Helicopter) della Missione militare italiana per l’effettuazione della MEDEVAC (medical evacuation), pianificando un punto di rendez vous dove effettuare il più tempestivamente possibile il recupero del paziente.
L’elicottero, con a bordo 5 membri di equipaggio, è decollato dal Malta International Airport, dirigendo verso la petroliera spagnola, raggiunta dopo circa un’ora di volo a circa 100 miglia ad est dell’arcipelago maltese.
La operazioni di recupero della persona si sono svolte con rapidità, favorite anche dalle eccellenti condizioni meteorologiche e, una volta stabilizzato il paziente a bordo, il velivolo ha fatto rientro presso il piazzale dell’Air Wing delle Forze Armate Maltese, dove la missione si è conclusa positivamente con l’affidamento del paziente al personale sanitario intervenuto.
La sezione S.A.R della Missione Italiana di Collaborazione nel Campo della Difesa opera con personale dell’ Aeronautica Militare Italiana e con equipaggi misti italo-maltesi, collaborando con il Governo Maltese al Servizio di Ricerca e Soccorso. Il servizio viene garantito con una prontezza H24 con i due elicotteri HH 212 in dotazione alla Missione, operando anche nelle piu’ difficili condizioni meteorologiche.