Passaggio delle consegne di autorità tra il Contingente italiano della KFOR Operational Reserve Force e il Contingente austro-tedesco

02 ottobre 2012: FONTE-Stato Maggiore Esercito-

Lo scorso 29 settembre, presso la base militare francese di Camp De Lattre, si è svolta la cerimonia di passaggio delle consegne (“Transfer Of Authority”) di autorità tra il Contingente italiano della KFOR Operational Reserve Force, comandata dal Colonnello Alfonso Cornacchia, e il Contingente austro-tedesco.
La KFOR ORF è un’unità multinazionale alle dirette dipendenze del Comandante di KFOR.
La missione, durata sei mesi, ha avuto lo scopo di mantenere un ambiente sicuro nel quale gli organismi governativi, le agenzie internazionali e la popolazione possano vivere e lavorare per il progresso del Paese.
Per la prima volta un reparto italiano ha operato così a lungo in quest’area nel nord del Kosovo, tuttora al centro dell’attenzione politica e dei media a causa del rischio di scontri tra le etnie serba e albanese.
Le operazioni hanno previsto il presidio di zone chiave con postazioni avanzate permanenti, posti di osservazione e controllo, pattuglie, scorte di sicurezza, controllo di civili durante dimostrazioni locali, bonifica di ordigni esplosivi e attività di cooperazione con l’esercito serbo.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati