15 aprile 2014 – FONTE – UNIFIL “Brigata Granatieri di Sardegna” –
Continuano i progetti in favore della popolazione del Libano del Sud da parte dei caschi blu italiani della Joint Task Force Lebanon su base Brigata Granatieri di Sardegna, al comando del Generale di Brigata Maurizio Riccò. Al “Mosan Center” di Tiro – “Center for children with special needs”, si è concluso il corso di judo-karate organizzato dal Gruppo Supporto Aderenza (CSS BN – Combat Service Support Battalion) su base 1° Reggimento Trasporti, al comando del Colonnello Mario Stefano Riva. Alla cerimonia di chiusura hanno preso parte anche due alti rappresentanti della Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali (FIJLKAM), Prof. Pierluigi Aschieri ed il Maestro Riccardo Zambotto.
Il Mosan Center è un centro di educazione per bambini e ragazzi dai 3 fino ai 20 anni che necessitano di assistenza speciale per problemi fisici, comportamentali ed emotivi. Fondamentale l’apporto del Maggiore Giuseppe Canzano, del Caporal Maggiore Capo Francesco Lanzillotti e del Caporal Maggiore Scelto Giovanni Acqua, istruttori tecnici di karate e judo, per far comprendere ai ragazzi le tecniche di base delle citate arti marziali, contestualmente al relativo sviluppo ed incremento delle capacità motorie di base.
Nella Municipalità di Al Qulaylah, alla presenza del Sindaco, Sig. Ghassam Salman e del Preside dell’Istituto scolastico, Professor Abdul Karim Hassan, si è tenuta la cerimonia di chiusura di una serie di attività sportive e culturali svolte in favore degli alunni della scuola locale a cura del Gruppo Supporto Aderenza. Le attività hanno visto la partecipazione dei bambini e dei ragazzi dell’istituto, di età compresa fra gli 8 e i 14 anni, in corsi di arti marziali, di apprendimento della lingua italiana e di avviamento al gioco del calcio.
Per quest’ultimo corso è intervenuto quale ospite d’onore l’allenatore della nazionale di calcio libanese, Giuseppe Giannini, che ha consegnato personalmente ai giovani calciatori locali il completo della nazionale Italiana. In tale contesto è stato donato alla scuola, dal contingente italiano, un fotocopiatore che agevolerà lo svolgimento delle attività didattiche dell’Istituto.