L’Ammiraglio Binelli Mantelli apre l’Anno Accademico a Venezia

29 settembre 2012: FONTE-Marina Militare-

Giovedì 27 settembre nella biblioteca dello storico Arsenale di Venezia, sede dell’Istituto di Studi Militari Marittimi (Maristudi)  dal 1999, ha avuto luogo la cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2012-2013 alla presenza del Capo di stato maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, dell’Ispettore delle scuole della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Gerald Talarico, del Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo Pierluigi Cacioppo e altre autorità civili e militari, insieme a eminenti rappresentanti del mondo culturale e universitario.

L’ammiraglio Binelli Mantelli, nel suo discorso, ha riportato brevemente la storia dell’Istituto che, nato nell’Arsenale di La Spezia nei primi del 1900, in seguito è stato trasferito presso l’Accademia Navale di Livorno ed infine è giunto a Venezia nel 1999. Ha ribadito il significato della presenza dell’Istituto di Studi Militari marittimi in Arsenale: «un polo di cultura navale e marittima» nella culla della marittimità, oggi luogo di eccellenza in una realtà di eccellenza, avente lo scopo di preparare le nuove classi dirigenti della Marina. L’ammiraglio ha tracciato anche le linee su cui si sta muovendo la Marina in questo momento storico dicontrazioni ma nel contempo anche di rinnovamento della flotta.

Il vertice della Marina ha ricordato tutti i teatri operativi che hanno visto e vedono impegnate le nostre navi e il nostro personale ribadendo l’importanza del fattore umano e di come sia sempre più importante il fattoreformazione del personale. Poi, rivoltosi ai frequentatori: «voi che vi affacciate alla fase più produttiva della vostra vita professionale, dovrete essere protagonisti di questo futuro, con il confronto costruttivo delle idee, lo stimolo anche critico, la franchezza nell’esprimere le vostre convinzioni, ma anche con la capacità e il coraggio di assumervi le vostre responsabilità e la disponibilità intellettuale a ciò che è nuovo».

Il Comandante di Maristudi, Contrammiraglio Maurizio Ertreo, che ha aperto la cerimonia, ha presentato l’On.Riccardo Migliori, Presidente dell’Assemblea Parlamentare dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, che ha tenuto una lectio magistralis sul tema “L’autunno Arabo, risvolti incerti di una primavera promettente”.

L’intervento ha costituito un ulteriore prezioso momento formativo per gli ufficiali frequentatori, e si è focalizzato sulla problematica della sicurezza nella regione mediterranea. Questo argomento costituisce non solo uno dei cardini fondamentali su cui è impegnata l’OSCE, ma rappresenta, nel più generale quadro di riferimento della sicurezza internazionale e del mantenimento della pace, il fulcro dell’attività delle nostre Forze Armate ed in particolare della Marina Militare, da anni impegnata in teatri operativi di crisi, ben oltre i confini nazionali.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati