27 settembre 2012: FONTE-Marina Militare-
Ieri mattina, il Capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Luigi Binelli Mantelli, ha ricevuto aPalazzo Marina l’ammiraglio Viktor Chirkov, Comandante in Capo della Marina Militare della Federazione Russa, in visita ufficiale in Italia dal 25 al 29 settembre. Nella giornata di ieri l’ammiraglio Chirkov, accompagnato dall’ammiraglio Binelli Mantelli, ha incontrato il Ministro della Difesa, Giampaolo di Paola, e il Capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate.
Dopo la resa degli onori militari e dopo il loro colloquio, i due vertici delle Marine hanno partecipato a unbriefing nel corso del quale è stata illustrata l’organizzazione della Marina Militare, la visione strategica e i programmi futuri della Forza Armata. L’ispettorato delle scuole, inoltre, ha parlato della formazione degli ufficiali italiani in Accademia. Nel corso dell’incontro è emersa la volontà di proseguire gli ottimi rapporti di cooperazione tra le Marine dei due Paesi, già resi solidi da varie attività di addestramento in mare. Rapporti che proseguiranno anche quest’anno con la partecipazione di una nave russa all’esercitazione bilaterale italo-russa IONIEX 2012.
La parentesi italiana del vertice della Marina russa prosegue con la visita a Taranto presso i principali comandi ed enti. L’ammiraglio Chirkov visiterà anche il Comando in capo della Squadra Navale, dove avviene la gestione operativa e la pianificazione dell’addestramento dello strumento aeronavale della Marina Militare.