9° Stormo: testata l’efficienza del piano d’emergenza

17 Marzo 2014, ore 17.30 – FONTE – Aeronautica Militare –

All’aeroporto di Grazzanise (CE), sede del 9° Stormo “Francesco Baracca”, giovedì 13 Marzo in occasione del sopralluogo del Team dell’Ispettorato Sicurezza Volo guidato dal Generale di Brigata Aerea Amedeo Magnani, è stata effettuata un’esercitazione finalizzata a verificare le procedure del piano di emergenza aeroportuale (P.E.A.).

9° Stormo

A tale scopo è stata simulata un’emergenza volo di un elicottero HH212 del 21° Gruppo consistente in un incendio a bordo del velivolo, costretto ad un atterraggio immediato all’esterno dell’area aeroportuale.
L’applicazione puntuale del P.E.A. ha fatto sì che la torre di controllo, avvistato l’elicottero in fiamme, attivasse prontamente i mezzi di soccorso mentre il 21° Gruppo predisponeva un secondo elicottero pronto per un eventuale trasporto di feriti.
L’operato delle squadre di soccorso, antincendio e mediche, nonché dei Carabinieri per l’A.M. che hanno circoscritto la zona di intervento, sono state valutate dai supervisori dell’Ispettorato Sicurezza Volo, presenti sia nell’area che a bordo del velivolo.

L’evento esercitativo, positivamente conclusosi grazie alla tempestività d’intervento di tutti gli attori coinvolti e all’efficace coordinamento delle attività, è stato particolarmente apprezzato dal Generale Magnani che si è congratulato per la professionalità con la quale è stata gestita l’operazione di salvataggio e per l’ottima rispondenza a quello che è il piano di emergenza predisposto dal Reparto.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati