21 settembre 2012: FONTE-Marina Militare-
Nella mattinata del 17 settembre 2012, si è svolta a Gagliano del Capo (LE) l’annuale esercitazione congiunta tra il personale del 4° Gruppo Elicotteri e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).
Un AB212, decollato da Maristaer Grottaglie dopo un briefing iniziale di coordinamento dell’attività alla presenza dei rappresentanti locali del Dipartimento della Protezione Civile, ha raggiunto un’area nei pressi di Gagliano del Capo. Guidati dall’Istruttore Nazionale Ciro Sertorelli, i volontari del CNSAS hanno effettuato unbriefing con l’equipaggio della Marina, dedicando particolare attenzione alle procedure col verricello di soccorso, i segnali, le comunicazioni, l’utilizzo corretto delle imbragature e della barella.
L’esercitazione è stata suddivisa in più parti, ognuna di difficoltà crescente. Una prima fase ha riguardato l’addestramento al verricello di soccorso, nella quale i volontari hanno effettuato una serie di salite e discese, utilizzando anche la barella di soccorso. A seguire sono state effettuate delle prove di imbarco e sbarco da elicottero in hovering (situazione in cui l’elicottero staziona in aria, senza salire né scendere di quota), al fine di addestrare il personale ad operare in zone impervie. Infine l’elicottero si è spostato verso una zona adiacente al mare, dove su una scogliera sono stati effettuate altre procedure di recupero.
Si è trattato di un’ottima occasione per affinare le procedure operative e accrescere l’affiatamento tra gli equipaggi di volo ed i volontari specializzati nel soccorso, chiamati sempre più spesso ad operare in sinergia di sforzi in scenari e contesti spesso difficili, quali interventi ambito calamità naturali, ricerca e soccorso di infortunati o dispersi oppure in operazioni di salvataggio marittimo o terrestre