20 settembre 2012: FONTE-Marina Militare-
Il 18 settembre, presso l’Ambasciata americana di Roma, il Segretario della Marina Statunitense – alla presenza degli addetti militari – ha conferito al Capitano di Fregata pilota Simone Battisti la “Navy and Marine Corps Achievement Medal”.
Il comandante Battisti, nel periodo giugno 2009 – agosto 2012, ha svolto funzioni di ufficiale di collegamento e istruttore di Volo presso il Training Wing Five di NAS WhitingField in Milton, Florida. Il suo lavoro è stato di fondamentale importanza nella formazione dei futuri piloti della componente aeronavale della Marina Militare, instillando in loro la passione e l’amore per una professione dal forte fascino.
Durante il suo triennio ha curato la formazione di più di 200 tra ufficiali, sottufficiali e truppa impegnati in corsi di addestramento in diverse basi della US Navy negli Stati Uniti.
La motivazione della medaglia cita:
“La sua meticolosa attenzione alle differenze culturali ha creato un clima di lavoro coeso, consentendo agli studenti di focalizzarsi con successo verso gli impegni addestrativi. La sua straordinaria professionalità, perseveranza e lodevole dedizione al servizio danno lustro al suo operato in linea con la tradizione della Marina”.