20 settembre 2012: FONTE-Aeronautica Militare-
Venerdì 14 Settembre, un elicottero HH-3F (HH – Hospital Helicopter) dell’83° Centro SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Cervia (RA) è decollato per una missione di soccorso in mare, traendo in salvo sei persone che si trovavano a bordo di un’imbarcazione di bandiera inglese in avaria.
Il velivolo, decollato dalla Base romagnola alle ore 11:00 su ordine della sala operativa del Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (FE) che ha il compito di attivare il servizio di ricerca e soccorso dell’Aeronautica Militare, si è diretto a circa 60 miglia ad est di Cervia per soccorrere l’equipaggio di un’imbarcazione a vela in difficoltà, composto da otto persone, sette di nazionalità polacca e uno svizzero.
La zona di operazione si è presentata in condizioni piuttosto proibitive a causa del mare forza 8 e del vento a circa 40 nodi, con conseguenti onde alte diversi metri.
Date le circostanze, per evitare di avvicinarsi troppo agli alberi dell’imbarcazione in balia delle onde, l’equipaggio dell’HH-3F ha deciso di calare gli aerosoccorritori in acqua, i quali a nuoto hanno raggiunto la barca. Si è proceduto, quindi, a calare in acqua a coppie le persone da soccorrere e, una volta a distanza di sicurezza dall’imbarcazione, sei membri dell’equipaggio sono stati issati a bordo dell’elicottero con il verricello. I restanti due membri hanno deciso di non abbandonare la nave ed attendere l’arrivo di un’altra imbarcazione che li avrebbe trainati in porto.
A questo punto l’HH-3F ha trasportato i sei marinai, infreddoliti e molto provati, presso la Base di Cervia, dove è atterrato alle ore 13:10 e dove ad attendere vi erano le ambulanze del 118, allertate dal Comando del 15° Stormo.
Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.000 persone in pericolo di vita.