La lettera di inizio d’anno del G.M.

21 Gennaio 2014: FONTE-Ufficio Stampa S.M.O.T.

Riportiamo la lettera di inizio d’anno del Gran Maestro del Sovrano e Militare Ordine Teutonico S.A.R. Principe Enrico Filadoro Caracciolo

Care Sorelle e cari Fratelli                                   

Come è tradizione del nostro Ordine, fare un bilancio dell’anno appena trascorso ed elencare le nuove iniziative per il 2014.

Siamo all’inizio di una nuova stagione per il nostro Ordine, molto impegnativa per concludere  una serie di operazioni che sono state iniziate nel corso  del 2012 e 2013.

Il nostro Ordine si è ulteriormente sviluppato, con l’ingresso di nuovi Cavalieri che hanno percepito il legame spirituale di fratellanza di chi è all’interno di un ordine cavalleresco, e con le loro azioni stanno dimostrato di esserne degni.

Sento dalle telefonate che ricevo, nelle vostre mail, quel clima di affetto, di amicizia, di fratellanza, che mi fa sentire orgoglioso di voi e fiducioso nelle scelte, che come Gran Maestro devo prendere e portare avanti.

Abbiamo celebrato una Consacrazione con l’ingresso di ben 22 nuovi Fratelli di gran prestigio, alla presenza delle massime autorità dell’Ordine, dal Maestro Vicario al Landmeister di Spagna e Portogallo.

Per i prossimi mesi, sempre con il vostro aiuto avrei intenzione di definire un programma intenso e proficuo, che vi illustro schematicamente:

 

1 ) – Ridefinire l’organigramma dello SMOT con nuove cariche sia nel Gran Magistero che fra i Grosskomtur.

 

1 ) – Creare un programma spirituale, rivisitare il cerimoniale liturgico, con l’aiuto del nostro Padre Spirituale Giulio Cerchietti, confidando nella provvidenza di Nostro Signore non dimenticando mai il nostro motto Deus Nobiscum “il vero potere è il servizio”.

 

2 ) – Agevolare l’ingresso nell’Ordine di postulanti, in special modo, dove l’Ordine è già presente e fiorente, e formare nuovi Cavalieri nei territori dove ancora l’Ordine non è presente. Le prossime Sacrazioni saranno: a Roma, secondo le previsioni, il 1° Marzo nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva dell’Ordine dei Domenicani, e successivamente  a Sorrento, Massa Carrara ed a Mantova.

 

3 ) – Aprire nuove sedi dell’Ordine, nel nord Italia. A Roma è appena stata aperta la sede amministrativa in Corso Vittorio Emanuele 187, ci siamo attivati con il nostro Gran Cappellano per individuare la Sede Magistrale dell’Ordine con annessa una prestigiosa Chiesa.  

 

3 ) – Sviluppare iniziative spirituali, religiose e benefiche, anche locali, per permettere alle delegazioni di avere una propria attività indipendente dalle attività nazionali, la delegazione romana, molto attiva con iniziative importanti di solidarietà che in altro comunicato vi saranno esposte.  

 

4 ) – La presidenza dell’Ordine ha deciso di procedere al reperimento di risorse con l’”obolo di cancelleria annuo” da versarsi prima  possibile, tutti i Grosskomtur si dovranno rivolgere al Coordinatore Gran Ufficiale Francesco Lanzillo tel. 327.9528074 oppure 338.3562476 –

 

5 ) – Abbiamo ricevuto da parte del Landmeister di Spagna e Portogallo l’iscrizione e il  riconoscimento dell’Ordine dal Regno di Spagna. Si stanno definendo gli statuti dell’Accademia Araldica, con la nomina ufficiale del comitato direttivo.

 

6 ) – Dar vita ad un convegno su “Cavalleria, solidarietà e fede”, entro e non oltre il 2014. Con l’aiuto di voi Cavalieri mi piacerebbe chiamare come relatori, personalità del mondo  cattolico e del volontariato, che diano lustro a tale manifestazione che si terrà in un prestigioso palazzo romano.

 

7) – Con l’aiuto di una commissione di studio per la realizzazione di progetti di volontariato vorrei, stabilire la strada maestra del nostro impegno per le persone meno fortunate di noi e che necessitano di aiuto. Ringrazio  a tal proposito, i Fratelli che mi hanno inviato idee e progetti, le loro proposte saranno messe all’ordine del giorno del Gran Magistero.

 

8) – Cosa della massima importanza, si sta riaprendo il discorso “Kaliningrad” i tempi cominciano ad essere maturi. Stiamo preparando un viaggio a Mosca, con i nostri referenti, e riavviare le trattative con la Federazione Russa per il Territorio del Castello Teutonico di Kaliningrad, sarò più preciso a trattative già avviate.

 

9) – Organizzare un viaggio in primavera inoltrata, in Portogallo al Real Capitolo di Sant’Antonio di Lisbona. La nostra commissione teutonica sarà presieduta dall’Arcivescovo Angelo Mottola. Chiaramente bisognerà attivarsi già da adesso per reperire le risorse finanziarie necessarie.

 

Vi chiedo cari Cavalieri, dopo il vostro lavoro e le necessità sacrosante delle vostre famiglie, di dedicare una piccola parte del vostro tempo, al nostro Ordine, e seguendo gli insegnamenti del Santo Padre, “in questo periodo di crisi è importante non chiudersi in se stessi, ma aprirsi, essere attenti all’altro“,  affinché i nostri propositi possano diventare azione, e non chiudersi perchè “le nostre certezze possono diventare un muro, un carcere che imprigiona lo Spirito Santo”.

 

Chiedo l’aiuto di Dio per la Grande Opera che stiamo realizzando, e di aiutarci nei nostri desideri e nelle nostre aspettative. Ricordando sempre le parole di papa Francesco “essere cristiani non si riduce a seguire dei comandamenti, ma lasciare che Cristo prenda possesso della nostra vita e la trasformi”.

 

         Il Gran Maestro

Enrico Filadoro Caracciolo

            servo di Dio 

 

                                                                                   Dalla Sede Magistrale

                                                                                   Roma, 19 -01-2014

 

 

 

 

 

Condividi

Commenti

1 commento

  1. Nobili Cavalieri,

    mi chiamo Maurizio di Iulio, di Udine, leggo sempre con vivo interesse e molta attenzione i Vostri articoli “online”; vorrei dunque conoscervi meglio, anche perché, attento come cerco di essere all’attività della Chiesa e del volontariato, penso che, se vorrete diventarmi Amici, anch’io potrò fare più del bene a me stesso e agli altri.
    “In Nomine Domini”, a presto,
    MAurizio di Iulio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati