13 settembre 2012: FONTE-Marina Militare-
Nave Magnaghi, al Comando del Capitano di Fregata Maurizio Demarte, ha concluso i rilievi idrografici nel Canale di Sicilia. L’attività, svolta nell’ambito della Campagna Idro-oceanografica 2012, si è articolata in due fasi distinte:
- ricerca e definizione di alcuni minimi di fondale dei banchi più rilevanti presenti nel canale: Banco Silvia, Banco di Talbot, Banco Avventura, Banco di Pantelleria, Banco di Graham;
- caratterizzazione batimetrica delle secche di Porto Empedocle (Agrigento).
Il rilievo nel Canale di Sicilia è stato condotto congiuntamente con gli scandagli multi fascio della nave e delle idrobarche. Sono stati eseguiti anche rilievi topografici di Porto Empedocle, ridefinendo i contorni della linea di costa e la posizione di fari, fanali e punti cospicui, strutture di ausilio al navigante per la sicura condotta della navigazione.
La totalità dei dati raccolti, al termine di una prima analisi a bordo, sarà invitata all’Istituto Idrografico della Marina per la produzione e l’aggiornamento delle carte nautiche, sia in formato cartaceo che elettronico e delle altre documentazioni nautiche che costituiscono il corredo indispensabile di tutti i naviganti per la salvaguardia della sicurezza della navigazione.
L’attività di Nave Magnaghi prosegue nel golfo di Taranto per effettuare il rilievo delle secche di Ugento.