Cambio al vertice del Distaccamento di Brindisi

13 settembre 2012: FONTE-Aeronautica Militare-

Mercoledì 12 Settembre, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne al Comando del Distaccamento Aeroportuale di Brindisi, tra il Colonnello Andrea Aiello, subentrante, e il Colonnello Giambattista Degiuli, uscente.
Alla cerimonia, presieduta dal Generale di Divisione Aerea Fabrizio Draghi, Vice Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare, oltre al personale del Distaccamento, hanno preso parte numerose Autorità religiose, civili e militari del capoluogo, tra cui il Prefetto di Brindisi, Dott. Nicola Prete, e i titolari degli Enti del Presidio Aeronautico di Brindisi. Erano presenti, inoltre, i Gonfaloni della Provincia e della città di Brindisi, i Labari delle Sezioni dell’Associazione Arma Aeronautica di Brindisi, Ostuni, Francavilla Fontana e San Vito dei Normanni oltre a quello del Nastro Azzurro di San Vito dei Normanni.

Il Colonnello Degiuli, nel corso del suo discorso, ha ripercorso le fasi che hanno caratterizzato il suo periodo di Comando, sottolineando come “Grazie a coloro che si sono impegnati e mi hanno seguito fino in fondo condividendo le mie scelte, il Reparto è comunque riuscito ad affermarsi in questi anni compiendo solo, e sottolineo solo, il proprio dovere”. Il Comandante uscente ha poi proseguito dichiarando: “Voi avete sempre operato costantemente e al meglio nonostante le esigue risorse, ed i riconoscimenti ricevuti, il Premio Roveda e la Medaglia della  Carità Nazionale conferita dall’Associazione Internazionale Regina Elena sono la dimostrazione della considerazione che il Distaccamento ha ottenuto nel contesto locale e nazionale”.
Il Colonnello Degiuli, infine, ha ringraziato le Superiori Autorità per l’indispensabile e prezioso supporto ricevuto: “Quanto è stato fatto, è stato anche possibile grazie alla grande autonomia e la piena fiducia che mi hanno accordato i mie tre Comandanti, il Generale Molteni prima, il Generale Mauloni dopo e lei Generali Draghi. Senza la vostra sensibilità nel supervisionare le attività sarebbe stato molto più difficile lavorare e raggiungere i risultati ottenuti“.
Il Colonnello Degiuli è stato trasferito presso il Comando Scuole Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari.

 

Da parte sua, il Colonnello Aiello, dopo aver ringraziato i vertici della Forza Armata per la fiducia concessagli nell’affidargli l’incarico e il Colonnello Degiuli per il lavoro svolto, ha esortato il personale del Reparto a seguitare sulla strada già intrapresa, invitandolo a continuare a fornire l’impegno che da sempre lo contraddistingue, con l’obiettivo di perseguire la missione affidata dalle Superiori Autorità. “Sono convinto– ha concluso il Colonnello Aiello – che ognuno continuerà ad adoperarsi con l’impegno di sempre nella consapevolezza di essere parte attiva del processo di cambiamento in atto. Grazie ancora per tutto”.

Il Generale Draghi ha rivolto hai due Comandanti il saluto del Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Maurizio Ludovisi, e dell’Aeronautica Militare, sottolineando che: “La presenza delle Autorità religiose, civili e militari in questa occasione, testimonia ancora una volta, l’affettuosa vicinanza all’Aeronautica Militare e in particolare al Distaccamento Aeroportuale di Brindisi”. Il Generale Draghi, quindi, ha ringraziato il Colonnello Degiuli e il personale del Distaccamento per il lavoro svolto in questi anni e augurato al Colonnello Aiello “buon lavoro”.

Il Colonnello Aiello, nato a Vico Equense (NA) nel 1963, è entrato in Accademia Aeronautica nel 1983 con il corso “Centauro IV”.  Proviene dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica di Roma, dove ha ricoperto l’incarico di Capo del 5° Ufficio del IV Reparto. In Italia ha già operato, quale pilota di elicotteri, presso l’84° Centro CSAR di Brindisi e il 15° Stormo di Pratica di Mare. Ha inoltre prestato servizio presso l’Ufficio Stampa del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. All’estero ha partecipato alle missioni internazionali in Libano e Iraq. Ha al suo attivo circa 3.600 ore di volo su diversi velivoli.

Il Distaccamento di Brindisi, posto alle dipendenze del Vice Comandante Logistico, fornisce supporto alle operazioni di “peacekeeping” (mantenimento della pace) del “Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite” (UNGSC) e umanitarie del “Programma Alimentare Mondiale” (P.A.M.), assicurando, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno i Servizi della Navigazione Aerea all’Aviazione Civile e l’assistenza ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati