14 Ottobre 2013 – ore 16,35 : FONTE – ANPd’I Sezione di Torino –
Nei giorni 4 e 5 ottobre si è svolto presso il poligono di tiro di Petit – Lancy (Ginevra) il “Tir International des Associations Italo-Suisse”. La manifestazione svolta con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Ginevra e del Service des affaires militaires et de l’obligation de servir del Cantone di Ginevra, ha visto la partecipazione di numerosi appartenenti alle varie associazioni d’arma e di categoria provenienti da tutta Italia. L’esercitazione si è aperta con il saluto del Consigliere di Stato del Cantone di Ginevra il quale ha sottolineato quanto siano importanti questi incontri per il consolidamento dell’amicizia tra i due stati. Presenti in Svizzera per affinare le loro capacità operative, oltre a personale dell’Esercito, Carabinieri e Guardia di Finanza, addetti militari di varie nazioni presso l’ONU.
Organizzazione “svizzera”, quindi impeccabile e precisa. Le prove in cui si sono cimentati i partecipanti alla manifestazione sono risultate impegnative e di non facile esecuzione: tiri a 300 metri con fucile FASS 57, FASS 90 e moschetto K31, tiri a 50 metri con pistola SIG 210 e tiri a 25 metri con pistola SIG 220. Tutte le prove avevano lo scopo di affinare e testare le capacità di puntamento e di esecuzione in velocità della prestazione. Fuori gara si è potuto sparare anche con vari modelli di Glock, Beretta e Heckler & Koch MP5.
Tra una prova ed un’altra c’è stato il tempo di socializzare con i colleghi e creare quell’amalgama, vero obbiettivo dell’esercitazione, tra chi, in varie uniformi e con vari trascorsi ed esperienze militari, è entrato a far parte con orgoglio delle associazioni presenti (UNUCI, ANVG, ANC).
La classifica finale ha visto gli appartenenti alle associazioni primeggiare sugli amici in servizio: 1° posto assoluto UNUCI Torino (S.Ten. Moro), 2° posto assoluto ANPd’I Torino (c.m. Negri), 1° posto tiro a 50 metri ANPd’I Torino (c.m. Negri) e 1° posto 25 metri Guardia di Finanza (personale in servizio).
La manifestazione si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione, il saluto delle autorità e l’arrivederci al prossimo anno.
Cap cpl (ris) Emanuele LAINA
Le iniziative che vedono lo scambio di esperienze evidenziano la crescita culturale di un’entità. Grazie Cap. cpl (ris) Emanuele Laina per farcela conoscere.
Annamaria