15° Stormo: cambio comando al 81° CAE

17 Settembre 2013 – ore 16,30 : FONTE – Aeronautica Militare –

All’aeroporto militare di Pisignano di Cervia, si è svolto giovedì 12 Settembre, alla presenza del Comandante del 15° Stormo di Cervia e di tutti i responsabili delle varie articolazioni dello Stormo, il cambio del Comando del Centro Addestramento Equipaggi (CAE).

L’81° C.A.E., dal 5 ottobre 2010 dislocato a Cervia, svolge la funzione di formazione e di standardizzazione degli equipaggi “Combat Sar” assegnati alle linee ala rotante e, in particolare, l’attività di conversione operativa sul nuovo elicottero HH-139A, in dotazione alla Forza Armata dal mese di marzo del 2012.

Il Comandante uscente, nel discorso di commiato, ha voluto esprimere i suoi ringraziamenti al Comandante di Stormo e al personale del Centro con i quali ha percorso insieme questo breve ma importantissimo tratto di strada, sottolineando l’orgoglio di essere stati i primi a “far volare” il nuovo aeromobile.

Il Comandante subentrante, dopo aver espresso il profondo orgoglio per essere divenuto il nuovo Comandante del Centro, ha voluto ringraziare il Colonnello Trozzi per la fiducia accordata, ricordando al personale che gli impegni sono tanti ed ardui e che tutti saranno affrontati con la massima motivazione e serenità.

Il Comandante del 15° Stormo, nel corso del suo intervento, ha ringraziato tutti gli intervenuti per la partecipazione ad un momento così importante per il Centro, rimarcando la quantità e soprattutto la qualità del lavoro prodotto finora, senza lesinare la disponibilità verso le attività formative su altre linee. Ha inoltre aggiunto che l’81° resta il punto di riferimento a cui le nuove generazioni di equipaggi del 15° si ispirano e che l’intera Forza Armata osserva con attenzione e apprezzamento.

Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce, 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.000 persone in pericolo di vita.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati