12 Settembre 2013 – ore 12,00 : FONTE – Aeronautica Militare –
All’aeroporto militare di Ciampino, sede del 31° Stormo “Carmelo Raiti”, ha avuto luogo martedì 10 Settembre, il passaggio di consegne al Comando dei due Gruppi Volo.
All’evento, presieduto dal Comandante del 31° Stormo, Colonnello Alessandro Tortorella, ha partecipato una rappresentanza del personale in forza al Reparto.
La missione del 31° Stormo è quella di effettuare, con le modalità stabilite dalle norme in vigore, attività di trasporto aereo per soddisfare le esigenze dell’Autorità di Stato, Interforze e di Forza Armata. Provvedere all’addestramento per la prontezza operativa degli equipaggi di Volo ed alla standardizzazione delle procedure d’impiego per le linee volo in dotazione al Reparto.
Gli aeromobili del 31° Stormo sono inoltre utilizzati per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Per la particolarità dei compiti assegnati, lo Stormo, pur permanendo alle dirette dipendenze del Comando della Squadra Aerea, è posto sotto il controllo operativo dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, 3° Reparto, attraverso la sala situazioni che, attivata 24 ore su 24, coordina tutte le attività di trasporto aereo.