11 Settembre 2013 – ore 18,45 : FONTE – Marina Militare –
Il Rear Admiral della Marina statunitense Robert J. Kamensky , comandante dei sommergibili della NATO (COMSUBNATO) nei giorni scorsi ha visitato il Comando dei Sommergibili della Marina Militare (MARICOSOM) presso il comprensorio di Santa Rosa a Roma. Accompagnato dal suo staff, l’ammiraglio Kamensky è stato accolto dal comandante dei sommergibili, il contrammiraglio Michele La Fortezza.
Agli illustri ospiti è stata mostrata la recente ristrutturazione della Componente Subacquea italiana: l’alta carica della NATO ha apprezzato l’orientamento italiano di puntare sulla componente subacquea quale elemento strategico della forza navale nazionale.
Particolare risalto è stato dato ai risultati conseguiti dai battelli italiani assegnati alla Nato per l’operazione Active Endeavour e all’impegno e la professionalità sempre dimostrata dal personale sommergibilista italiano assegnato al Controllo Operativo della NATO durante i principali aventi addestrativi e operativi.
Al termine dei colloqui, la visita è proseguita mostrando agli ospiti la Centrale Operativa Sommergibili e le altre sale operative del Comando in Capo della Squadra Navale (VRMTC, COSM, DIISM, COAN, MACA) durante la quale il COMSUBNATO ha espresso un vivissimo apprezzamento per le capacità del Centro Operativo della Marina Militare di assolvere la fondamentale funzione di sorveglianza dell’ambiente marittimo in ambito nazionale, NATO, UE e multinazionale.