28 agosto 2012: Fonte- Brigata Alpina ‘Taurinense’-Il 26 agosto gli artificieri del 32° reggimento genio della Brigata alpina Taurinense hanno neutralizzato, in meno di due ore, la bomba d’aereo da 500 libbre (226 Kg) ritrovata durante le operazioni di dragaggio del porto di Genova, presso la calata Bettolo.
L’ordigno, una bomba d’aereo di fabbricazione statunitense con 130 chili di esplosivo, è stato rinvenuto completo di spolette (i meccanismi presenti nella parte anteriore e posteriore della bomba che ne innescano il funzionamento) in buono stato di conservazione e armate.
Per la neutralizzazione del residuato bellico è stata utilizzata una speciale attrezzatura denominata “pinza a razzo”, un particolare congegno che, applicato alle spolette, permette di “svitarle” con attivazione remota.
L’ordigno, una volta reso inerte, è stato trasportato e fatto brillare presso la cava di Pallare (SV).
Le operazioni di messa in sicurezza del territorio sono state pianificate dal 1° Comando Forze di Difesa in coordinamento con la Prefettura di Genova.
E-zine dedicato alle FFAA e alle FFOO aggiornato su base non periodica.
Collaboratori: Giacomo Dessena, Emanuele Laina, Raffaele Fusilli, Lorenzo Ferraro, Giuseppe Saponaro, Andrea Rocca, Giampiero Maccioni, Alberto Alpozzi Webmaster/manutenzione tecnica: Luisa Fassino
Fondatore : Andrea Marrone
Email: info@stelladitalianews.com Privacy Policy | Cookies Policy