05 Settembre 2013 – ore 09,05 : FONTE – ISAF RC-W –
Il Generale di Brigata statunitense John E. Michel, dallo scorso 5 agosto al comando del ‘Nato Air Training Command – Afghanistan’ (NATC-A) di Kabul, ha visitato nei giorni scorsi la base di Shindand in occasione dell’insediamento del Colonnello Daniel Lasica quale nuovo Comandante del 838th Air Expeditionary Advisory Group (AEAG) USA.
Accolto dal Colonnello pilota Luca Vitali, comandante dell’Italian Air Advisory Team, l’alto ufficiale della NATO, durante l’incontro con gli advisor, ha espresso parole di elogio per il personale italiano, evidenziando il contributo nazionale nella formazione della leadership dell’aeronautica afghana. Il personale italiano dell’Aeronautica Militare di stanza a Shindand è infatti direttamente coinvolto nello sviluppo di tutte le funzioni tipiche di uno stormo, giornalmente seguite nel loro progresso verso una completa autonomia gestionale che verrà raggiunta nel prossimo futuro grazie agli sforzi di tutto il personale della coalizione impegnato su tale obiettivo.
Tracciando il bilancio dei risultati conseguiti, il Generale Michel ha constatato i progressi compiuti dal personale afghano della base nel condurre con sempre maggiore professionalità ed autonomia la condotta delle operazioni aeree, la gestione logistica, amministrativa e finanziaria di un aeroporto, nonché la conduzione di una clinica medica, il servizio meteorologico e quello antincendio e la protezione delle forze. “La Shindand Air Base è indubbiamente un concreto modello da seguire per tutta la nascente aeronautica afghana”, ha affermato l’alto ufficiale.