Afghanistan: la bandiera di guerra del 183° reggimento paracadutisti arriva a Herat

04 Settembre 2013 – ore 13,50 : FONTE – ISAF RC-W-

Oggi la Bandiera di Guerra del 183° reggimento paracadutisti ‘Nembo’ di Pistoia è arrivata presso la base ‘Camp Arena’ di Herat, sede del Regional Command – West, il contingente multinazionale a guida italiana che opera nella regione occidentale dell’Afghanistan.

Nei prossimi giorni, infatti, i paracadutisti del 183° reggimento subentreranno agli alpini del 7° reggimento di Belluno alla guida della Transition Support Unit – Center(TSU-C) di stanza a Shindand.

Il passaggio di consegne tra i due reparti, attualmente in corso, si inserisce nel contesto dell’avvicendamento tra la brigata alpina ‘Julia’ e la brigata meccanizzata ‘Aosta’ alla guida del Regional Command West che sarà ultimato entro la seconda decade di settembre.

02. il picchetto rende gli onori alla bandiera di guerra del 183° reggimento paracadutisti

Per i paracadutisti del 183° ‘Nembo’, comandati dal Colonnello Franco Merlino, è un ritorno in Afghanistan: il reggimento, infatti, oltre alle esperienze in Somalia (1993), Kosovo (1999-2000, 2001 e 2003), Sudan (2005) e Libano (2007), vanta due partecipazioni alla missione ISAF (2009 e 2011).

La Bandiera di Guerra del 183° reggimento paracadutisti è decorata di una Medaglia d’Argento e una di Bronzo al Valor Militare, una Medaglia d’Argento e due di Bronzo al Valore dell’Esercito, una Medaglia d’Argento al Valore Civile e una Croce di Guerra al Valor Militare.

—————————————————————————————————————————————————-

La Transition Support Unit – Center, che ha sede nella base operativa avanzata ‘La Marmora’ di Shindand, è l’unità di manovra del contingente militare italiano di stanza nell’ovest dell’Afghanistan che, nell’attuale fase del delicato processo di transizione, si occupa di fornire supporto e assistenza alle Afghan National Security Forces per garantire la sicurezza della provincia di Herat.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati