COMMEMORAZIONE A PADOVA

17 agosto 2012: FONTE-Comando Militare Esercito ‘Veneto’- Si è svolta oggi a Padova, presso il sacello dedicato ai Caduti nella caserma “Luigi Pierobon” sede del 32° reggimento trasmissioni, la cerimonia di commemorazione delle vittime della rappresaglia tedesca del 17 agosto 1944 in cui furono fucilati l’Allievo Ufficiale di fanteria Luigi Pierobon e altri sette partigiani.
Alla cerimonia hanno partecipato i familiari di alcuni dei Caduti, le autorità civili e militari cittadine, i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Padova, il Gonfalone dell’Università patavina, unico ateneo italiano decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, e rappresentanze delle locali Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Un picchetto d’onore in armi del reggimento ha reso gli onori militari durante e una corona d’alloro è stata deposta in onore dei Caduti.
Dopo la Santa Messa, officiata dal Cappellano Militare del reparto, e il saluto del Vice Comandante del reggimento, Tenente Colonnello Giusto Aloisio, il professor Pietro Piovan, della Federazione Volontari Italiani della Libertà, ha tenuto il discorso di commemorazione.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati