17 agosto 2012: FONTE-Comando Militare Esercito ‘Veneto’- Si è svolta oggi a Padova, presso il sacello dedicato ai Caduti nella caserma “Luigi Pierobon” sede del 32° reggimento trasmissioni, la cerimonia di commemorazione delle vittime della rappresaglia tedesca del 17 agosto 1944 in cui furono fucilati l’Allievo Ufficiale di fanteria Luigi Pierobon e altri sette partigiani.
Alla cerimonia hanno partecipato i familiari di alcuni dei Caduti, le autorità civili e militari cittadine, i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Padova, il Gonfalone dell’Università patavina, unico ateneo italiano decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, e rappresentanze delle locali Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Un picchetto d’onore in armi del reggimento ha reso gli onori militari durante e una corona d’alloro è stata deposta in onore dei Caduti.
Dopo la Santa Messa, officiata dal Cappellano Militare del reparto, e il saluto del Vice Comandante del reggimento, Tenente Colonnello Giusto Aloisio, il professor Pietro Piovan, della Federazione Volontari Italiani della Libertà, ha tenuto il discorso di commemorazione.
E-zine dedicato alle FFAA e alle FFOO aggiornato su base non periodica.
Collaboratori: Giacomo Dessena, Emanuele Laina, Raffaele Fusilli, Lorenzo Ferraro, Giuseppe Saponaro, Andrea Rocca, Giampiero Maccioni, Alberto Alpozzi Webmaster/manutenzione tecnica: Luisa Fassino
Fondatore : Andrea Marrone
Email: info@stelladitalianews.com Privacy Policy | Cookies Policy