16 agosto 2012: FONTE-Aeronautica Militare-Dal 10 al 12 Agosto, le ‘Frecce Tricolori’ hanno partecipato alle celebrazioni del centenario delle Forze Aeree russe che si sono svolte sull’aeroporto di Zhukovksy, vicino Mosca.
Nel corso della manifestazione, che ha richiamato circa 100.000 visitatori, gli Aermacchi MB-339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale hanno condiviso il palcoscenico con altre prestigiose formazioni, quali le ‘Red Arrows’ inglesi, i ‘Midnight Hawks’ finlandesi e gli ISKRI della pattuglia acrobatica polacca.
Il Generale Tiziano Tosi, Comandante la Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare, che ha rappresentato il capo di SMA alle celebrazioni del centenario, ha sottolineato che “la presenza a Mosca delle Frecce Tricolori è stata particolarmente apprezzata come segno concreto di vicinanza fra due aeronautiche che guardano a nuove vie di collaborazione. Ne è riprova il fatto che il Generale V. N. Bondarev, Comandante in Capo delle Forze Aeree Russe, abbia voluto esprimere di persona ai piloti delle Frecce il proprio apprezzamento per la loro eccezionale esibizione di domenica pomeriggio”.
Il Gen. Tosi ha, inoltre, aggiunto: “Per me che ho assistito a tante esibizioni della PAN è stato sorprendente e unico constatare tanto il silenzio quasi ”religioso” con cui i centomila spettatori hanno seguito le evoluzioni dei nostri aeroplani, quanto il boato di approvazione e gli applausi che hanno salutato la stesura del lunghissimo Tricolore, nel cielo di Mosca, fatto con i fumi dell’ultimo sorvolo. E’ stata la migliore cornice che ci potessimo aspettare e ripaga l’Aeronautica Militare degli sforzi fatti per essere degnamente presente a Mosca”.
Eredi della grande tradizione acrobatica italiana nata negli anni ’20 nel Nord Italia e sviluppatasi durante il secondo dopoguerra, le ‘Frecce Tricolori’ esprimono oggi in tutto il mondo l’eccellenza italiana frutto di grande preparazione, professionalità e creatività.
“Le Frecce Tricolori rappresentano una straordinaria sintesi del perfetto connubio tra tecnologia, creatività ed eccellenza professionale tipiche del nostro Paese – ha commentato l’Ambasciatore d’Italia a Mosca, Antonio Zanardi Landi”. “In questo senso – ha continuato l’Ambasciatore – l’esibizione delle ‘Frecce Tricolori’ rappresenta la migliore anticipazione del programma di promozione delle “Eccellenze italiane d’oggi” nella Federazione Russa, promosso dal Governo Italiano con il sostegno del Governo di Mosca e la partecipazione di numerosi celebri marchi del “made in Italy”.
A partire dal 12 settembre, infatti, e sino ai primi giorni di gennaio 2013, negli spazi espositivi di “Krasny Oktyabr” verranno presentate al pubblico russo le eccellenze italiane nei settori dell’energia, del design, dell’arredamento, della moda e dell’innovazione tecnologica, per raccontare la storia del meglio delle produzioni italiane di qualità.