26 Luglio 2013 – ore 13,45 : FONTE – Aeronautica Militare –
Al la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo si è concluso mercoledì 24 Luglio, il corso di familiarizzazione alle tecniche di sopravvivenza in mare.
Le attività, articolate in due sessioni, hanno visto la partecipazione dei 92 frequentatori del 15° Corso Normale Sirrush.
Oltre ad una parte teorica il corso di familiarizzazione ha previsto un’interessante esercitazione di recupero in mare da elicottero con verricello effettuate nelle acque antistanti il Distaccamento Straordinario dell’Aeronautica Militare di Marina di Montalto di Castro (VT). In particolare le attività si sono svolte Mercoledì 10 Luglio, con un elicottero HH3F del 15° Stormo/85° Centro SAR (Ricerca e Soccorso) di Pratica di Mare (Rm), e Martedì 23 Luglio, con HH-212 del 9° Stormo di Grazzanise.
Il corso rientra tra le attività integrative previste dal Piano degli Studi dei corsi Normali per Allievi Marescialli ed è finalizzato a far acquisire agli Allievi Marescialli le nozioni di base per la sopravvivenza in mare in situazioni di emergenza e criticità.
Le attività svolte in coordinamento con la Capitaneria di Porto di Civitavecchia sono state condotte da personale esperto del settore dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e del 9° Stormo di Grazzanise, con la preziosa collaborazione del 17° Stormo di Furbara che ha garantito il supporto in mare con personale ed assetti durante le operazioni di recupero.