23 Luglio 2013 – ore 13,00 : FONTE – Marina Militare –
Il “Gruppo Navi Scuola a Vela” della Marina Militare, costituito dal Capricia, Stella Polare, Chapline Corsaro II, è salpato lunedì 22 luglio dal porto di Palinuro (SA), dopo una breve sosta iniziata giovedì 18. A bordo delle quattro Unità, ad integrare gli equipaggi, sono stati imbarcati 40 Aspirati Guardiamarina del terzo anno dell’Accademia Navale di Livorno.
Oltre 1000 i visitatori che nello scorso fine settimana hanno visitato le barche a vela della Marina, un dato significativo se si pensa che Palinuro conta d’inverno 500 abitanti, che nel periodo estivo triplicano. Si può parlare di vero e proprio bagno di folla.
Un’esperienza conoscitiva che si è conclusa il giorno della partenza con l’uscita in mare di alcuni visitatori curiosi e interessati alla singolare esperienza con gli equipaggi militari. La sosta è stata occasione per i giovani aspiranti ufficiali di soffermarsi a parlare con i visitatori su diversi temi e tra questi la tutela ambientale e il rispetto per il mare che la navigazione a vela simboleggia.
Da ieri le quattro Unità veleggiano verso Livorno dove i 40 ragazzi dell’Accademia termineranno la loro prima fase di tirocinio pratico.