19 Luglio 2013 – ore 14,00 : FONTE – Aeronautica Militare –
Un velivolo Falcon 900 Easy del 31° Stormo di Ciampino (RM) ha effettuato giovedì 18 Luglio un volo sanitario per riportare in Patria, da Kabul (Afghanistan), un nostro connazionale di 63 anni affetto da grave patologia e in imminente pericolo di vita.
Il velivolo, partito da Ciampino alle ore 10:00, dopo aver imbarcato un’equipe medica composta da un dottore e due infermieri dell’ospedale San Giovanni di Roma per l’assistenza a bordo del malato, è decollato alla volta della Base militare di Kabul, dove il nostro connazionale era ricoverato presso la struttura ospedaliera “Kaia – Role 3”.
Giunto a Ciampino alle ore 23:45, il paziente, sempre seguito dall’equipe medica, è stato subito trasferito, a bordo di un’ambulanza, presso l’Unità Coronarica dell’ospedale romano.
Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonchè per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.