ESERCITO: PIANIFICAZIONE OPERATIVA

21 luglio 2012: FONTE- Comando Divisione ‘Acqui’- Si è conclusa questa mattina la seconda esercitazione denominata “Eagle Punch 2012” che ha visto impegnati, dal 10 al 20 luglio, il Comando Divisione “Acqui” in qualità di Direzione Esercitazione, il Comando della Brigata meccanizzata “Pinerolo” e i reparti dipendenti, fra i quali il 5° reggimento fanteria “Aosta”, il reggimento “Lancieri di Montebello” (8°) e il 232° reggimento trasmissioni di Avellino, in qualità di Cellula di risposta.
L’Esercitazione per Posti Comando ha verificato il livello addestrativo del personale di “staff” delle unità della Brigata “Pinerolo” nell’applicazione del “Manuale per la pianificazione delle operazioni terrestri edizione 2011” per la condotta di un Processo di Pianificazione Operativa nell’ambito di uno scenario di riferimento di tipo “war”.
L’obiettivo del Comando Divisione “Acqui” e del 2° Comando Forze di Difesa è stato quello di verificare le capacità delle unità dipendenti ad approfondire le conoscenze tecnico-professionali attraverso l’applicazione delle procedure di pianificazione operativa e la risposta alle varie attivazioni.
Le lezioni apprese prodotte saranno poi diramate alle altre Brigate dipendenti del 2° FOD, in modo da migliorare e approfondire i processi di pianificazione e condotta delle operazioni.
La Divisione ha già saggiato nella precedente esercitazione la Brigata meccanizzata “Aosta” di Messina e, prima della fine dell’anno, verificherà la Brigata bersaglieri “Garibaldi” al suo rientro dal Teatro di Operazioni afgano.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati