05 Aprile 2013 – ore 13,00 : FONTE – Brigata Meccanizzata ‘Aosta’ –
E’ avvenuto il 4 marzo il passaggio di responsabilità al Comando del 5° settore dell’Operazione “Strade Sicure”, che insiste su Calabria e Sicilia Orientale.
Al 1° Reggimento Trasporti di Bellinzago Novarese è subentrato il 10° Reggimento di Manovra di Persano (SA), entrambe Unità del Comando Logistico di Proiezione.
Sotto il comando del Colonnello Francesco Cardone opererà un raggruppamento di circa 500 militari impegnati nella vigilanza di obiettivi fissi e sensibili ed in pattuglie congiunte con le Forze dell’Ordine.
Durante il mandato del 1° Reggimento Trasporti, guidato dal Colonnello Vincenzo Gelato, sono state effettuate oltre 800 pattuglie, sono state controllate ed identificate circa 3.000 persone, e controllati circa 2.000 autoveicoli.
L’operazione “Strade Sicure” ha l’obiettivo di assicurare un miglior controllo del territorio ed una maggiore sicurezza dei cittadini.
Il significativo coinvolgimento dell’Esercito, disposto con apposito decreto del ministero degli Interni, di concerto con il Ministero della Difesa, ha confermato ancora una volta la grande versatilità dell’Esercito, oggi più che mai una risorsa per Paese.