15 Marzo 2013 : FONTE – Ministero della Difesa –
La Task Force Genio italiana, di stanza a Herat, ha recentemente validato i team del 207° Corpo dell’Esercito afgano specializzati nella neutralizzazione degli ordigni esplosivi rudimentali e dei residuati bellici.
I team EOD (Explosive Ordinance Disposal) , appena validati in collaborazione con i Military Advisor Team italiani e una Task Force statunitense, verranno assegnati alle unità del Genio afgano che operano nella regione occidentale dell’Afghanistan (RC – W, Regional Command West) a guida italiana su base Brigata alpina “Taurinense”.
In Afghanistan nel corso del 2012 – secondo le statistiche delle Nazioni Unite – 868 persone hanno perso la vita e 1663 sono rimaste ferite per le esplosioni causate da 782 ordigni rudimentali.
L’addestramento dei team EOD afgani è pertanto ritenuto di fondamentale importanza ai fini della sicurezza dell’intero Paese.
I sette team validati – costituiti da militari specializzati e dotati di equipaggiamento di ultima generazione – vanno ad aggiungersi agli altrettanti già in attività nella regione, a cui se ne sommeranno ulteriori cinque, per un totale di 19 team EOD.