01 Marzo 2013 : FONTE – Comando Militare della Capitale –
L’Esercito Italiano anche per la stagione invernale in corso, concorre con i propri militari al servizio di soccorso in numerose località sciistiche sia dell’arco alpino sia dell’Appennino abruzzese.
In particolare, a garantire l’intervento in caso d’infortunio sulle piste da sci di Ovindoli (AQ) sono gli Alpini del 9° Reggimento, di stanza a L’Aquila. I soccorritori dell’Esercito hanno svolto, nella passata stagione invernale, 161 interventi nella sola stazione di Ovindoli.
I soldati del Reggimento, regolarmente impegnati nelle missioni d’oltremare, sono stati inoltre tra i primi a soccorrere le popolazioni della provincia de L’Aquila colpite dal sisma del 2009.
Nelle giornate di sabato e domenica sarà anche svolta un’attività promozionale che prevede la simulazione del soccorso con l’impiego della barella “toboga” e una prova pratica di ricerca e soccorso di una persona travolta da una valanga. L’attività di soccorso, nata per assistere i propri militari impegnati nell’addestramento sugli sci, è diventata, nel tempo, un servizio esteso alla collettività, così come il bollettino sulle condizioni della neve METEOMONT che la Forza Armata, unitamente ad altre istituzioni, offre a tutti gli utenti della montagna.
Nel piazzale antistante gli impianti di arroccamento, personale qualificato del Comando Militare Esercito Abruzzo sarà a disposizione dei visitatori per fornire informazioni e materiale illustrativo sulle diverse possibilità di reclutamento e sui concorsi attualmente in atto quale, ad esempio, quello per Volontario in Ferma Prefissata.