01 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –
Presso l’aula briefing del 2° Reparto Genio A.M. di Ciampino (RM), nel periodo 11-15 Febbraio, si è svolto il corso di aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e di Esecuzione (CSE).
Al corso, che si inquadra nel processo di formazione continua richiesto dal testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, hanno partecipato in 42, tra Ufficiali e Sottufficiali del comparto Infrastrutture.
Sia in apertura che in chiusura dei lavori, è intervenuto il Generale Ispettore Vincenzo Panaro, Capo del Servizio Infrastrutture del Comando Logistico, accolto dal Colonnello Raffaele Faggiano, Comandante del 2° Reparto Genio A.M..
Il Capo Servizio, in entrambi le occasioni, ha sottolineato l’importanza della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, core business del Servizio Infrastrutture, e come la concentrazione di personale in momenti di formazione collettivi consenta contemporaneamente l’aggiornamento sulle normative ed il fattivo scambio di esperienze tra tutti i tecnici impiegati nel settore.
In tal senso, particolarmente interessante è risultato l’incontro con un Ispettore della Direzione Provinciale del Lavoro di Roma che ha consentito di approfondire specifiche analisi in merito alle responsabilità civili e penali delle figure investite di un qualunque ruolo di garanzia nell’ambito della sicurezza, in particolare, per il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori.