LA FRANCIA SI RITIRA DALL’UNICA BASE MILITARE IN COSTA D’AVORIO

Fonte: english.almayadeen.net

La Francia si è ritirata dalla sua unica base militare in Costa d’Avorio, ponendo fine a decenni di presenza militare nella nazione dell’Africa occidentale. 

Il ministro della Difesa francese Sébastien Lecornu e il ministro della Difesa ivoriano Tene Birahima Ouattara hanno formalizzato ieri il passaggio di consegne firmando un documento dopo che la bandiera ivoriana è stata issata nel campo militare di Port-Bouet, che si estende su 230 ettari (570 acri).

La base, che ospita il 43° battaglione di fanteria di marina della BIMA nei pressi di Abidjan, sarà rinominata in onore di Thomas d’Aquin Ouattara, primo capo di stato maggiore dell’esercito ivoriano.

Lecornu ha detto che poiché “il mondo sta cambiando è ovvio che le nostre relazioni militari debbano cambiare”. Ha detto che la presenza del suo paese in Costa d’Avorio “sta cambiando, ma non scomparendo”.

Nelle ultime settimane, circa 100 paracadutisti ivoriani si sono trasferiti nella base, partecipando ad esercitazioni congiunte con le truppe francesi.

La Costa d’Avorio francofona, il principale produttore di cacao al mondo, è l’economia più grande e prospera dell’Africa occidentale. È emersa da quasi un decennio di guerre brevi e una crisi prolungata nel 2011.

Il ritiro francese, che avverrà gradualmente nel corso del 2025, segue una tendenza regionale volta a estromettere le forze francesi, riflettendo un più ampio cambiamento nei legami dell’Africa occidentale con Parigi, in un contesto di crescente sentimento anti-francese, soprattutto nei paesi colpiti dal colpo di Stato.

Negli ultimi anni, le truppe francesi, da tempo presenti nell’Africa occidentale, sono state espulse da diversi paesi, tra cui Niger, Burkina Faso, Senegal e Ciad, un tempo considerati l’alleato più stabile e leale della Francia in Africa. 

Alla Francia è stato chiesto di ritirarsi da oltre il 70 percento delle sue ex basi militari africane, lasciando solo 1.500 soldati a Gibuti e 350 in Gabon.

https://www.presstv.ir/Detail/2025/02/20/743173/France-Ivory-Coast-military-base-troops-Niger-Gabon

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati