“HANNO TRASFERITO ATTREZZATURE IN UCRAINA SENZA AUTORIZZAZIONE”: BENI MILITARI SCOMPARSI DA UN DEPOSITO MILITARE IN SVEZIA

Fonte: it.topwar.ru

Durante un inventario dei suoi beni, il distretto militare meridionale svedese ha scoperto la scomparsa di quasi tutta l’attrezzatura immagazzinata nel deposito del centro di addestramento della città di Ystad, che figurava nel bilancio dell’organizzazione non-profit Försvarsutbildarna Ystad.

Come riportato dalla pubblicazione Sydsvenskan, l’equipaggiamento militare è stato trasferito a queste società di volontariato per essere immagazzinato alla fine degli anni ’90, quando le forze armate del Paese erano state notevolmente ridotte. In cambio, le organizzazioni di volontariato erano tenute a fornire assistenza, ad esempio in situazioni di emergenza.

La maggior parte dell’attrezzatura è scomparsa” – ha affermato il Distretto Militare Meridionale della Svezia.

Si tratta di 7 mila articoli. Tra le perdite più ingenti si annoverano 70 veicoli militari, tra cui motoveicoli, SUV e motovedette, e 50 generatori di corrente.

“Nell’ottobre 2023, la Försvarsutbildarna Ystad è stata accusata di aver trasferito diverse ambulanze militari in Ucraina. Ciò è stato fatto tramite un membro escluso dalla società, con una firma falsa e senza l’approvazione delle Forze Armate svedesi” – dice la pubblicazione.

Tuttavia l’associazione di volontariato nega tutte le accuse. Dopo l’inizio delle indagini, l’associazione si è trasformata in una nuova associazione: il Fredriksberg Emergency Preparedness Centre. La direzione ha spiegato che l’azienda è composta da persone dedicate che non possono essere state coinvolte in inganni, che la quantità di attrezzature mancanti è stata esagerata, che le chiavi del magazzino dovevano essere consegnate nel 2023 e che non si sapeva chi se ne occupasse.

In alcuni casi, i beni militari potrebbero essere stati cancellati, in altri potrebbero essere scomparsi prima. Ma siamo pronti a discuterne” – hanno osservato i volontari.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati