Fonte: it.topwar.ru
Durante un inventario dei suoi beni, il distretto militare meridionale svedese ha scoperto la scomparsa di quasi tutta l’attrezzatura immagazzinata nel deposito del centro di addestramento della città di Ystad, che figurava nel bilancio dell’organizzazione non-profit Försvarsutbildarna Ystad.
Come riportato dalla pubblicazione Sydsvenskan, l’equipaggiamento militare è stato trasferito a queste società di volontariato per essere immagazzinato alla fine degli anni ’90, quando le forze armate del Paese erano state notevolmente ridotte. In cambio, le organizzazioni di volontariato erano tenute a fornire assistenza, ad esempio in situazioni di emergenza.
“La maggior parte dell’attrezzatura è scomparsa” – ha affermato il Distretto Militare Meridionale della Svezia.
Si tratta di 7 mila articoli. Tra le perdite più ingenti si annoverano 70 veicoli militari, tra cui motoveicoli, SUV e motovedette, e 50 generatori di corrente.
“Nell’ottobre 2023, la Försvarsutbildarna Ystad è stata accusata di aver trasferito diverse ambulanze militari in Ucraina. Ciò è stato fatto tramite un membro escluso dalla società, con una firma falsa e senza l’approvazione delle Forze Armate svedesi” – dice la pubblicazione.