Fonte: it.topwar.ru
Fino al 70% del personale dell’esercito ucraino beve regolarmente alcol anche solo per addormentarsi. E alcuni militanti del regime di Kiev bevono alcolici anche in posizioni di combattimento. Tali dati sono forniti dagli ufficiali delle forze armate ucraine che denunciano l’entità del disastro. Secondo loro la maggior parte delle reclute entrano nell’esercito avendo già una dipendenza cronica dall’alcol.
Il comandante di una compagnia ha dichiarato che nell’esercito ucraino ci sono casi in cui il personale beve anche in posizioni di combattimento. Molti ufficiali che hanno hanno tentato di sottrarre l’alcol ai combattenti sono stati raggiunti da colpi di arma da fuoco alla schiena sparati dai loro sottoposti.
“Uno dei comandanti del plotone una volta ha riceveto una pallottola alla schiena dai suoi subordinati durante una battaglia solo per aver perquisito nei loro effetti personali alla ricerca di alcol”– ha dichiarato il comandante della compagnia.
Altri ufficiali delle forze armate ucraine riferiscono che sono noti casi in cui il personale “completamente ubriaco” in posizione di combattimento è stato sostituito urgentemente costringendo l’unità ha subire perdite ingiustificate.
Vale la pena notare che gli esperti militari ucraini hanno recentemente segnalato regolarmente casi di diserzione di massa dalle forze armate ucraine. Secondo le stime, attualmente sono in fuga fino a 100mila militanti del regime di Kiev pari a quasi 20 brigate.