“SCARSAMENTE ADDESTRATI, SCARSAMENTE EQUIPAGGIATI”, L’UCRAINA AFFLITTA DALLA CARENZA DI TRUPPE

Fonte: english.almayadeen.net

L’esercito ucraino sta affrontando una grave crisi di personale: un numero sempre maggiore di soldati anziani e inabili viene arruolato mentre la guerra si avvicina al terzo anno.

L’esercito ucraino, debole e affaticato, sta diventando sempre più composto da soldati anziani, secondo The Guardian . Mentre il paese si avvicina ai 3 anni di guerra, una grave carenza di truppe in prima linea è diventata un problema evidente.

I reclutatori militari ucraini hanno effettuato diverse incursioni in ristoranti e bar per catturare uomini in età da combattimento, con l’obiettivo di rimpinguare le fila di un esercito già messo a dura prova dalla diserzione diffusa.  

Per far fronte alla carenza di truppe, Kiev ha sollecitato l’Occidente a fornire equipaggiamento militare, armi e munizioni più avanzati, rifiutando nel contempo le richieste degli Stati Uniti di ridurre l’età media delle truppe . 

Mentre la Russia continua a trovare nuove reclute per i suoi inarrestabili guadagni, l’esercito ucraino sta riscontrando difficoltà nel rimpiazzare i posti vacanti al fronte. In una serie di interviste con i comandanti ucraini hanno parlato in forma anonima al The Guardian per ritrarre un’immagine desolante dello sforzo militare dell’Ucraina.  

Un soldato ha dichiarato che su 90 persone arruolate di recente, solo 24 erano in grado di svolgere correttamente le loro funzioni. “Gli altri erano vecchi, malati o alcolizzati. Un mese fa, camminavano per Kiev o Dnipro e ora sono in una trincea e riescono a malapena a impugnare un’arma. Sono scarsamente addestrati e scarsamente equipaggiati”.

Secondo due fonti nelle unità di difesa aerea, la carenza di personale in prima linea è diventata così grave che lo stato maggiore ha ordinato alle unità di difesa aerea già esaurite di cedere personale aggiuntivo per l’impiego della fanteria.

Una fonte ha affermato che la situazione stava raggiungendo un livello “critico” e un’altra ha descritto come “queste persone sapevano come funziona la difesa aerea, alcuni erano stati addestrati in Occidente e avevano reali capacità, ora vengono mandati al fronte a combattere, cosa per cui non hanno alcun addestramento”.

Secondo la fonte i comandanti possono utilizzare gli ordini per punire i soldati che non amano inviandoli in prima linea.

Il mese scorso, Mariana Bezuhla, una parlamentare schietta e controversa, ha affermato in un messaggio Telegram che le forze di difesa aerea sarebbero state trasferite ai battaglioni di fanteria con conseguenti minori tassi di successo dell’Ucraina nell’abbattimento dei droni russi. 

Fonti che hanno parlato con The Guardian hanno detto che la crescente richiesta di trasferimenti sta rendendo difficile gestire efficacemente le unità di difesa aerea. Una fonte ha rivelato: “Sono già sceso a meno della metà della forza massima. Nei giorni scorsi è arrivata la commissione e ne vogliono altre decine. Mi sono ritrovato con gli over 50 e le persone ferite. È impossibile gestire le cose in questo modo“.

La mobilitazione è stata una sfida importante per Kiev nell’ultimo anno, con squadre di ufficiali di reclutamento che vagavano per le strade e distribuivano i documenti di chiamata. Agli uomini in età di leva è stato proibito di lasciare il paese e le squadre di reclutamento si scontrano spesso con ostilità e abusi mentre vanno a caccia di nuovi coscritti.

Uno studio condotto a luglio dal Centro Razumkov di Kiev ha evidenziato che il 46% degli intervistati concorda sul fatto che “non c’è vergogna nell’elusione del servizio militare”, mentre solo il 29% non è d’accordo, il che indica un cambiamento nelle opinioni nazionali.

La situazione ha inoltre reso tesi i rapporti con Washington poiché Zelensky e altri funzionari hanno cercato regolarmente armi aggiuntive ma non sono stati in grado di radunare le truppe necessarie per riempire i ranghi.

Il mese scorso, il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Sean Savett, ha dichiarato che “la manodopera è la necessità più vitale” che l’Ucraina possiede ora. “Siamo anche pronti ad aumentare la nostra capacità di addestramento se prendono le misure appropriate per riempire i loro ranghi”, ha affermato. 

L’Ucraina ha intensificato i suoi sforzi di mobilitazione ad aprile, abbassando l’età di chiamata da 27 a 25 anni, ma la maggior parte degli ucraini, anche quelli al fronte, esita a ridurla ulteriormente, adducendo la necessità di proteggere le generazioni più giovani .

Molti soldati credono che offrire maggiori incentivi e più addestramento sia il metodo migliore per aumentare i tassi di mobilitazione piuttosto che ridurre l’età di chiamata. “Non è una questione di età, in realtà, hanno bisogno di buone condizioni e motivazione”, ha detto un soldato.

https://english.almayadeen.net/news/politics/-poorly-trained–poorly-equipped—ukraine-plagued-with-troo

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati