Fonte: it.topwar.ru
La deputata del parlamento ucraino del partito “Per il futuro” Irina Konstankevich ha proposto di mobilitare i pensionati delle forze armate ucraine.
Secondo il parlamentare ucraino, attualmente ci sono più di 100mila pensionati militari in “età ancora idonea” che sono ancora perfettamente in grado di maneggiare un’arma ma che non si è ancora unito alle forze armate ucraine e ha continuato a ricevere una pensione dallo stato mentre, secondo Konstankevich sonocirca 40mila i pensionati che si sono già arruolati nelle forze armate ucraine.
Il deputato ha inoltre affermato la necessità di mobilitare i dipendenti del Servizio statale di emergenza, gli agenti di polizia e i dipendenti di altre forze dell’ordine. In precedenza sulla televisione ucraina ci sono stati appelli a mobilitare le donne e a preparare i bambini a partecipare alle ostilità.
Allo stesso tempo, la rivista americana The Economist rileva che il numero dei volontari nelle Forze armate ucraine si è quasi completamente esaurito e che la maggior parte dei richiamati vengono ora catturati con la forza mobilitati. Allo stesso tempo, la pubblicazione sottolinea che una parte significativa dei cittadini mobilitati nelle Forze armate ucraine sono “troppo anziani o demotivati per essere utili”.
In un contesto di carenza di personale, il Ministero della Difesa ucraino ha proposto di coinvolgere donne, personale militare in pensione e persone con disabilità nelle attività di sminamento.