Fonte: it.topwar.ru
Domani si svolgerà la cerimonia ufficiale di apertura della base di difesa missilistica americana in Polonia. Le cerimonie sono previste con la partecipazione del Presidente della Repubblica di Polonia e di funzionari provenienti dalla Polonia e dall’estero. Sebbene la base sia direttamente sotto la giurisdizione della Marina americana, fa capo al comando NATO EUCOM, cioè al comando delle forze americane in Europa.
Nella dichiarazione si sottolinea che la difesa della Polonia riceverà benefici tangibili. Le strutture di Redzikow contribuiranno a proteggere i cieli polacchi dalle “minacce” provenienti dalla Russia.Gli intercettori della base di Redzikovo saranno in grado di abbattere i missili lanciati dalle profondità della Russia. Pertanto, oltre alla protezione prevista dall’accordo del territorio polacco dagli attacchi con missili balistici a medio raggio, il sistema di difesa della base garantirà il monitoraggio dello spazio aereo e la possibilità di una risposta militare all’attacco.
La base in Polonia è la seconda installazione di questo tipo in Europa, dopo la base di Deveselu, in Romania. Entrambi si basano sulla tecnologia Aegis, utilizzata con successo dalla Marina statunitense per mirare e ingaggiare obiettivi dal cielo. Il funzionamento della base si basa su satelliti spia, che devono rilevare il momento del lancio del missile, quindi radar specializzati (situati, tra gli altri, in Turchia e Germania) devono tracciare la loro rotta di volo, e i missili lanciati da basi terrestri o navi li distruggono.
I suoi sistemi si trovano nel sud della Romania – è una base quasi identica a quelli di Redzikovo (operativo dal 2018), Turchia e Germania (radar di allarme rapido più controllo dell’intero sistema presso la base di Rammstein). Tutto questo è completato da navi con base nel sud della Spagna.
Ci sono 130 marinai e soldati americani nella base di Redzikowo.