Fonte: militarywatchmagazine.com
Fonti libanesi e israeliane hanno riferito che tre carri armati Merkava israeliani sono stati colpiti da missili anticarro in scontri di confine. Ciò segue i molteplici resoconti da entrambe le parti secondo cui le unità di terra israeliane, prese di mira nel Libano meridionale, hanno subito perdite significative, con la pubblicazione israeliana Yedioth Ahronoth che ha dichiarato che le offensive nel Libano meridionale si sono sviluppate in modo catastrofico e che le perdite di personale e di equipaggiamento sono state molto gravi.
Altre fonti israeliane hanno segnalato un “evento ad alto tasso di vittime” vicino al confine e l’evacuazione dei feriti tramite almeno quattro elicotteri dopo un’imboscata, con 20 ambulanze e più elicotteri che hanno poi portato i feriti all’ospedale Rambam. Hezbollah ha precedentemente dimostrato capacità avanzate anticarro e, quando ha respinto un’invasione israeliana nel 2006, ha fatto un uso efficace dei missili russi Kornet acquisiti tramite la Siria e di altri sistemi meno avanzati, per causare gravi perdite tra i veicoli israeliani, tra cui i carri armati Merkava III e i nuovi carri armati Merkava IV. Da allora, il Kornet si è dimostrato efficace contro tutte le principali classi moderne di carri armati da combattimento occidentali in Ucraina e ha ottenuto successo contro l’americano M1 Abrams, il tedesco Leopard 2 e il britannico Challenger 2.
Le capacità anticarro di Hezbollah sono migliorate in modo significativo dal 2006 e, sebbene non si sappia che il gruppo di miliziani abbia acquisito nuovi sistemi anticarro russi, ha acquisito sistemi più avanzati di quelli schierati dall’esercito russo dalla Corea del Nord o dall’Iran, vale a dire sistemi che possono sparare senza una linea di vista diretta e colpire i bersagli dalla loro vulnerabile corazza superiore.
Un tale sistema è stato visto per la prima volta utilizzato da Hezbollah a gennaio durante le scaramucce di confine con le forze israeliane. Si pensa che sia il Bulsae-4 nordcoreano o l’Almas iraniano, con i due paesi insieme alla Cina come unici produttori di tali sistemi anticarro avanzati che sono al di fuori della sfera di influenza occidentale. Sia Pyongyang che Teheran sono stati i principali sostenitori e fornitori di Hezbollah per decenni. Si è a lungo ipotizzato che il sistema Almas iraniano sviluppato negli anni 2010 sia stato sviluppato sulla base di uno studio del sistema Spike israeliano simile che Hezbollah ha catturato dalle forze israeliane in numero significativo nel 2006.