Fonte: redazione
Questa mattina si è svolta la cerimonia commemorativa presso il monumento agli alpini caduti nell’adempimento del dovere sull’altopiano della Gardetta nel comune di Canosio (CN).
Situato a quota 2400 metri, eretto nel 1928 e dedicato a 6 soldati del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna periti tragicamente nel 1926 nel corso di una bonifica della zona, è stato oggetto di lavori di manutenzione da parte dei soci della sezione di UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Cuneo, insieme agli alpini dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) – gruppo di Dronero – sezione Cuneo -.
Grazie alla volontà del presidente della sezione UNUCI di Cuneo, 1° Cap. Gianluigi Origlia e all’instancabile ed encomiabile operosità degli alpini dell’ANA il monumento della Gardetta, segnato ormai dal tempo e dalle intemperie, è tornato alle condizioni originarie per ricordare i nostri soldati caduti. Un targa a ricordo della cerimonia è stata posta a lato del monumento.
La cerimonia commemorativa ha previsto l’alzabandiera, la deposizione di una corona di alloro, la benedizione del monumento, il saluto del sindaco di Canosio e una breve narrazione degli eventi storici legati al luogo da parte del presidente della sezione UNUCI di Cuneo.
A rendere più solenne la cerimonia, semplice nella forma ma molto sentita, la presenza di un picchetto del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna con sede a Fossano, oltre a numerose rappresentanze delle varie associazioni d’arma e numerosi cittadini.
La cerimonia si è conclusa con la recita della preghiera dell’artigliere da montagna.