Fonte: tvpworld.com
È diventato operativo un centro logistico dell’esercito americano in Polonia, che ospiterà unità della 405a Brigata di supporto sul campo dell’esercito americano.
Durante una cerimonia ufficiale per celebrare l’evento nel villaggio occidentale di Powidz, il generale John ‘Brad’ Johnson, capo del Comando del Sostegno Logistico dell’esercito americano, ha affermato che la base è un segno dell’impegno dell’America a stare al fianco della Polonia nella difesa della libertà.
Ha affermato:”Questa posizione, Powidz, è stata scelta strategicamente per essere in grado di rispondere rapidamente e con decisione a qualsiasi crisi che potremmo avere in questa regione. Portare questo battaglione qui in questa posizione significa che l’America sta al fianco della Polonia, sta al fianco dell’Europa, per difendere la libertà, per difendere la libertà, per difendere le vite, ovunque vediamo che saremo necessari“.
Presente alla cerimonia era anche l’ambasciatore degli Stati Uniti in Polonia, Mark Brzezinski, che ha affermato che la base è il più grande investimento della NATO in oltre 30 anni. Ha anche aggiunto che grazie a basi come quella di Powidz, il tempo necessario alle unità dell’esercito americano per raggiungere la prontezza si è ridotto da due mesi a una sola settimana.
La base di Powidz è una delle sei del suo genere in Europa sotto il comando della 405a Brigata, con sede a Kaiserslautern, in Germania. La 405a fornisce supporto alle forze statunitensi che operano in Europa e Africa.
La prima attrezzatura statunitense è arrivata alla base di Powidz durante l’estate e, quando sarà completamente rifornita, ospiterà 5.000 pezzi di equipaggiamento, tra cui carri armati da combattimento M1A2, veicoli da combattimento Bradley e obici semoventi M109 Paladin, nonché scorte di munizioni.
L’investimento fa parte di un accordo di cooperazione di difesa polacco-statunitense del 2020. Come parte dell’accordo, il quartier generale europeo del V Corpo d’Armata dell’esercito statunitense è stato trasferito dalla Germania al campo Kościuszko a Poznań, nella Polonia occidentale.
https://tvpworld.com/82385745/us-army-logistics-center-in-western-poland-becomes-operational