Fonte:israeldefense.co.il
La Romania diventerà il più grande operatore di aerei F-35 nell’ala orientale della NATO; L’accordo comprende motori Pratt & Whitney, supporto logistico e apparecchiature di comunicazione.
Venerdì il Dipartimento di Stato americano ha approvato ufficialmente la vendita di 32 aerei da caccia stealth F-35 alla Romania, in un accordo del valore di 7,2 miliardi di dollari. L’accordo comprende i motori Pratt & Whitney.
“Defense News” riferisce che la Romania prevede di acquistare due squadroni di F-35 e in un secondo momento di acquistare altri 16 aerei per un terzo squadrone. Pertanto, la Romania sarà il terzo paese dell’Europa orientale a utilizzare veicoli stealth Lockheed Martin, dopo Polonia e Repubblica Ceca. Si prevede che il primo aereo raggiungerà l’aeronautica rumena nel 2030. La Romania sarà il più grande operatore di aerei F-35 nell’ala orientale della NATO.
Il Dipartimento di Stato ha annunciato a Washington che l’accordo migliorerà le capacità della Romania di affrontare le minacce e farà avanzare la cooperazione tra la Romania, gli Stati Uniti e i membri della NATO. Nell’ambito dell’accordo, Bucarest riceverà assistenza e supporto logistico, apparecchiature di comunicazione, armi e sistemi di munizioni per aerei, simulatori e addestramento dell’equipaggio