Fonte:israeldefense.co.il
Il sottomarino nucleare “Georgia” della Marina americana ha completato una serie di esercitazioni con forze speciali degli eserciti statunitense, britannico, norvegese e italiano, con l’obiettivo di migliorare la cooperazione nella guerra subacquea.
Il sottomarino missilistico americano “Georgia” ha recentemente completato una serie di esercitazioni e addestramenti nel Mar Mediterraneo, con la cooperazione di forze speciali degli eserciti statunitense e britannico, progettate per rafforzare la cooperazione tra diversi paesi nel campo della guerra anfibia. Alle esercitazioni hanno partecipato anche unità della marina norvegese e italiana.
In una dichiarazione pubblicata dal Comando della Marina americana in Europa e Africa, si precisa che le esercitazioni si sono svolte durante il mese di agosto e avevano lo scopo di esercitare la cooperazione nelle missioni sottomarine. Nell’annuncio si sottolinea che la potenza dei sottomarini americani ha lo scopo di scoraggiare le minacce e che la cooperazione tra i paesi alleati contribuisce a migliorare la letalità delle forze che operano nel Mar Mediterraneo.
Secondo il rapporto del UK DEFENCE JOURNAL, unità dei Marines hanno collaborato con gli equipaggi del sottomarino “Georgia” nell’effettuare attacchi coordinati, nel salvare vittime e in altre attività subacquee. La partecipazione delle marine norvegese e italiana alle esercitazioni si è concentrata sul mantenimento dei contatti e della comunicazione tra le diverse marine nelle operazioni subacquee. Il sottomarino a propulsione nucleare “Georgia” è attualmente in missione nel Mar Mediterraneo ed è assegnato alla sesta flotta americana.